martedì 25 ottobre 2011

CORSET MAKING WORKSHOP BASIC- COME FARE UN CORSETTO DEL XVI SECOLO

Si è appena concluso il workshop per principianti basato sulla riproduzione di un autentico corsetto del 1500.
Gli workshops di corsetteria storica sono intensivi e si svolgono con formula week-end, venerdì sabato e domenica, una vera full immersion nel mondo della corsetteria durante la quale ogni partecipante sarà impegnato nella produzione di un corsetto di alta qualità sulle proprie misure.

Ed ecco il reportage sul corso basic!


Dal cartamodello iniziale, un originale storico in scala 1:1 che viene modificato e adattato alla figura
si passa al taglio dei vari layers di stoffa.




Fatte tutte le impunture per l'alloggiamento delle stecche, procediamo con la scelta delle varie misure di stecche da utilizzare e dopo averle inserite, ci apprestiamo a mettere gli occhielli.








Il prototipo viene poi indossato per verificare se ci sono difetti e correggerli, e infine rifinito.




Ed ecco qua il risultato finale!




Complimenti a tutte le partecipanti che devo dire si sono impegnate tantissimo, abbiamo passato un bel week end all'insegna del lavoro e divertimento!



A fine Novembre il prossimo Workshop di livello Intermedio, costruiremo un corsetto del 1700, un autentico stile Maria Antonietta, il modello preferito da molti designer di fama internazionale.


Per iscrizioni compilate il modulo su  WWW.CORSETLAB.IT

venerdì 14 ottobre 2011

CORSET MAKING WORKSHOP INTERMEDIATE- COME FARE UN CORSETTO DEL 1700

Ecco il risultato del workshop sul corsetto del 1700!


Una splendida riproduzione del corsetto di Diderot realizzata dalla bravissima Catrina Balirani, e indossata dalla sua modella.











Vuoi imparare a fare questo corsetto?  Iscriviti al prossimo Workshop di livello Intermedio che si terrà il 25-26 e 27 Novembre a Firenze!
Informazioni e iscrizioni sono disponibili sul sito WWW.CORSETLAB.IT



mercoledì 5 ottobre 2011

CORSET MAKING WORKSHOP INTERMEDIATE- COME FARE UN CORSETTO DEL 1700

Si è appena concluso il workshop di corset making livello intermedio del 30 settembre e 1-2 ottobre
Ed ecco il reportage fotografico di come fare un autentico corsetto del 1700 costruito secondo il modello riportato nell’Encyclopedie di Diderot.





Questo modello è molto usato da designer di fama internazionale come Vivienne Westwood e si presta bene a rielaborazioni contemporanee.



La parte più difficile è stata il complicato intreccio delle impunture di alloggiamento delle stecche, che in questo secondo livello non erano solo dritte ma anche inclinate e sovrapposte orizzontalmente.







Di difficoltà superiore rispetto al corso base inoltre erano le numerose alette anch’esse irrigidite per dare maggiore risalto alla punta del corsetto

L’effetto finale con le stecche in rilievo è spettacolare e sicuramente ha ripagato di un lavoro così intenso!
A fine Ottobre il prossimo Workshop di livello base per chi si avvicina per la prima volta al mondo della corsetteria storica,  costruiremo il modello autentico  indossato dalla Contessa Dorothea Sabina di Neuberg del 1598.
Per iscrizioni compilate il modulo su     WWW.CORSETLAB.IT